Che effetti produce la radiofrequenza?
STIMOLAZIONE DEI FIBROBLASTI
I fibroblasti creano le sostanze fondamentali del derma per assicurare giovinezza e splendore della pelle. L’effetto biologico del calore profondo stimola i fibroblasti alla sintesi di nuovo collagene, elastina e acido ialuronico con conseguente distensione dei tessuti, riduzione della lassità cutanea e riempimento della pelle per un eccezionale effetto lifting naturale.
STIMOLO DEL MICROCIRCOLO
L’azione termica migliora la microcircolazione con azioni evidenti sulla cellulite e l’adipe localizzato.
Il maggiore afflusso sanguigno attiva il drenaggio e rimuove le tossine accumulate.
LIPOLISI
Il calore profondo crea uno stimolo fisiologico agendo nel cuore delle cellule bersaglio: gli adipociti. La lipolisi è stimolata in modo naturale, aumentano gli scambi metabolici ed il processo di eliminazione trasforma il grasso in carburante energetico
Quali sono i trattamenti che si associano alla radiofrequenza?
- Aging
- Lassità cutanea
- Rughe
- Cicatrici
- Acne
- Cellulite
- Adiposità localizzate
- Ritenzione idrica
Quante sedute devo fare per ottenere miglioramenti?
Il trattamento di radiofrequenza
La radiofrequenza è un trattamento non invasivo ed indolore che può essere effettuato con dispositivi computerizzati in grado di erogare onde elettromagnetiche attraverso elettrodi, microaghi e placche. In campo medico sono utilizzati gli elettrodi che, a seconda della configurazione, possono essere uno o due. Nella modalità frazionata vengono fuse le peculiarità della radiofrequenza e del microneedling utilizzando elettrodi dotati di microaghi.
La durata delle sedute è variabile e mediamente si attesta sui 30 minuti. Un ciclo completo di radiofrequenza può essere racchiuso tra 5 e 10 sedute a cadenza settimanale. Nella radiofrequenza corpo si possono raggiungere 2 sedute settimanali e mantenimento mensile alla fine del trattamento. Per il viso il mantenimento è, di norma, semestrale.
Effetti indesiderati della radiofrequenza… non ci sono.
La radiofrequenza è una tecnica sicura, tuttavia non è indicata per pazienti con processi infiammatori in corso, lesioni o ferite cutanee nonché una ampia gamma di disturbi cardiovascolari. Il consulto medico è lo strumento principe per l’individuazione di tutte le condizioni cliniche che impediscono di sottoporsi al trattamento:
Tra le principali controindicazioni sono incluse:
Gravidanza
Diabete
Epilessia
Protesi elettriche e metalliche (pacemaker, ponti dentali)
Patologie cardiovascolari
Infezioni in atto
Ferite, lesioni ed ulcere cutanee.
Terapie anticoagulanti
Il trattamento con radiofrequenza non è associato ad effetti collaterali importanti. Gli effetti indesiderati sono contenuti e circoscritti ad arrossamento dell’area trattata e, raramente, edema ed ecchimosi. Non sono noti casi di ustioni sebbene sia una eventualità descritta tra i possibili rischi del trattamento. Per evitare di incorrere in questi rischi è fondamentale rivolgersi a personale e centri qualificati capaci di fornire le giuste informazioni al trattamento e azzerare i rischi potenziali.