Pelle grassa ma secca. Spenta, ma lucida. In una parola: asfittica. È una tipologia di cute delicata e complessa da trattare, ma abbiamo gli strumenti giusti.
La pelle asfittica è una particolare tipologia cutanea che presenta sintomi tipici della pelle mista e grassa accompagnati da disturbi che possono essere comuni a una cute più secca e disidratata. Il suo significato è infatti eloquente. Asfittico vuol dire senza ossigeno, respiro, privo di vitalità ed espressione. Quali sono allora le attenzioni da riservare a questo particolare tipo di pelle? Insieme ai dermatologi SKINIUS abbiamo individuato alcuni preziosi consigli da seguire in caso di pelle asfittica.
Come riconoscere la pelle asfittica
Caratteristiche tipiche della pelle asfittica sono l’alternanza di zone lucide e oleose a parti del viso più secche e screpolate. Tutta colpa del sebo, che viene prodotto in eccesso (come in caso di pelle grassa) ma in questo caso, si accumula in profondità tra gli strati cutanei. Il risultato si traduce in una pelle spenta, secca che però presenta imperfezioni, impurità come brufoli e comedoni.