CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Condizioni di vendita Le “Condizioni Generali di vendita”, che qui di seguito si riportano, hanno per oggetto l’acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete internet sul sito www.farmaciasangiovanniroma.it appartenente a Farmacia San Giovanni sas del Dr. E. Cabella, con sede in via Enna 17/b 00182 Roma – avente P.IVA 15431911005
A – Accettazione delle condizioni generali di vendita
1. Il contratto stipulato tra “Farmacia San Giovanni sas” e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di “Farmacia San Giovanni sas”. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2. Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 4, 5, 52 e 53 del D.Lgs. n° 206/2005.
3. È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, di terze persone o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto. Farmacia San Giovanni sas si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
4. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine. Nonché per ogni ritardo non imputabile ad “Farmacia San Giovanni sas”.
B – Modalità di acquisto – Accettazione dell’ordine / Conclusione del contratto
1. Il Cliente può ordinare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di “Farmacia San Giovanni sas” al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo (URL) www.farmaciasangiovanniroma.it , così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche.
2. Con l’invio dell’ordine, il cliente trasmette a “Farmacia San Giovanni sas” una proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati. L’invio dell’ordine di acquisto implica il consenso a ricevere da parte di “Farmacia San Giovanni sas”, le successive comunicazioni, finalizzate esclusivamente alla conclusione e all’esecuzione del contratto di vendita. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Farmacia San Giovanni sas mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta è generata in modo automatico dal sistema e non può essere considerata di per sé accettazione dell’ordine, ma solo conferma di ricezione dello stesso. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con “Farmacia San Giovanni sas”. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Se ricevuto correttamente l’ordine può essere visionato dal cliente sul sito di “Farmacia San Giovanni sas” nell’area personale.
3. “Farmacia San Giovanni sas” si riserva l’insindacabile facoltà di accettare la proposta di acquisto del cliente. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, “Farmacia San Giovanni sas” lo comunicherà tempestivamente tramite e-mail al Cliente.
4. Prodotti disponibili – “Farmacia San Giovanni sas” verificherà l’effettiva disponibilità a magazzino della merce richiesta ed il Cliente potrà visualizzare nell’apposita area riservata l’assegnazione dei prodotti.  Poiché l’accesso e la possibilità di inoltrare ordini “on line”, modificano in tempo reale la disponibilità del prodotto, “Farmacia San Giovanni sasi” non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata, finché l’ordine stesso non sarà visibile nell’area con lo stato “completato”.
5. Prodotti non disponibili o in arrivo – “Farmacia San Giovanni sas” da la possibilità di ordinare prodotti non disponibili o in arrivo, impegnandosi ad inoltrare l’ordine presso il proprio distributore. In tale ipotesi “Farmacia San Giovanni sas” riscontrerà l’ordine, comunicando il tempo stimato di disponibilità del prodotto, fatto presente dal distributore, richiedendo pertanto nel termine di 24 ore la conferma dell’accettazione dei tempi stimati. Se alla data prevista dal distributore per la disponibilità, i prodotti non dovessero risultare disponibili, ciascuna delle parti è legittimata a recedere dall’ordine solo per i prodotti non disponibili, salvo possibilità di riconcordare un nuovo termine, sempre sulla base dei tempi di disponibilità stimati dal distributore.
6. L’ordine viene spedito solo quando tutti i prodotti richiesti sono disponibili. Non si effettuano, pertanto, spedizioni parziali. Gli ordini in pronta consegna verranno spediti entro le 48 ore dal ricevimento della ricevuta di avvenuto pagamento.
C – Annullamento ordini.
L’ordine può essere annullato entro 24 ore dall’inserimento (giorno solare). Per comunicarlo occorre inviare una e-mail a ordini@farmaciasangiovanniroma.it  (fa fede la data di invio). Dopo tale termine Farmacia San Giovanni sas si riserva l’accettazione dell’annullamento dello stesso. La facoltà di annullamento dell’ordine è, comunque, preclusa al Cliente nell’ipotesi in cui la merce sia stata espressamente ordinata da Farmacia San Giovanni sas al proprio fornitore e questi non abbia accettato, a sua volta, l’annullamento dell’ordine, o nel caso la merce sia stata affidata al corriere per la spedizione.
D – Modalità di pagamento
1. Pagamento tramite paypal – la piattaforma ideata da paypal consente l’utilizzo di varie carte di credito o di utenti che abbiano un conto paypal. Farmacia San Giovanni sas non è responsabile di eventuali ritardi nella spedizione quando il pagamento paypal rimane “in sospeso”. Tale condizione non è imputabile a Farmacia San Giovanni sas ed il cliente deve necessariamente contattare paypal. La stessa piattaforma offre la possibilità agli utenti che non hanno un conto paypal di effettuare pagamenti senza registrazione e creazione di un account. Tutti i dati inseriti nel sito paypal non sono in possesso e non vengono registrati da Farmacia San Giovanni sas.
2. Pagamento anticipato – Bonifico Bancario In caso di pagamento anticipato Farmacia San Giovanni sas comunicherà tramite e-mail al Cliente le istruzioni per l’effettuazione del pagamento solo dopo aver verificato la disponibilità della merce. Quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto pagamento, da inviarsi a “Farmacia San Giovanni sas” (email) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di ricezione delle istruzioni di pagamento. L’invio di quanto ordinato avverrà solo dopo che la nostra Banca avrà confermato il pagamento (solitamente entro le 48 ore successive). Per accelerare l’evasione dell’ordine il Cliente deve indicare nella causale del bonifico: • il numero di riferimento dell’ordine • numero di CRO (se disponibile)
In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Farmacia San Giovanni sas, verrà richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso Farmacia San Giovanni sas può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte degli istituti di credito. In nessun momento della procedura di acquisto Farmacia San Giovanni sas è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Farmacia San Giovanni sas contiene, né conserva, tali dati.
E – Modalità e spese di consegna e addebiti in caso di inadempimenti del cliente
1. “Farmacia San Giovanni sas” accetterà, a suo insindacabile giudizio, anche ordini con consegna in altri paesi. In tal caso verrà accettato solo pagamento a mezzo bonifico bancario anticipato. Le spese di spedizione di ordini provenienti da altri paesi sono calcolate dal sistema in modo indicativo. Le esatte spese di trasporto verranno calcolate dopo l’ordine e comunicate al Cliente tramite e-mail. Per ogni ordine effettuato “Farmacia San Giovanni sas del Dr. E. Cabella,” emette scontrino fiscale del materiale spedito, apponendo la stessa ricevuta nel collo dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. In caso di fattura, quando il cliente abbia una partita Iva valida, per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto di registrazione. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa né sarà possibile emettere fattura dopo l’evasione dell’ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento della registrazione. I clienti che non posseggono partita iva riceveranno all’interno del pacco lo scontrino fiscale.
2. La consegna standard dei prodotti avviene tramite i servizi offerti da corrieri scelti da Farmacia San Giovanni sas e non è possibile richiedere l’utilizzo di corrieri diversi da quanto scelto dalla codesta società.
3. Nessuna responsabilità può essere imputata a “Farmacia San Giovanni sas” in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.
4. Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette in plastica). Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere indicante “IL MOTIVO” di tale riserva (Es. Accetto con riserva pacco danneggiato). Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Il Vettore risponde anche per il ritardo nella consegna del bene al destinatario. “Farmacia San Giovanni sas”, per i casi sopra citati, deve considerarsi esente da ogni responsabilità per perdite o avarie (danneggiamento) della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al vettore per il trasporto. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere denunciati al corriere entro 7 giorni dall’avvenuta consegna tramite raccomandata a.r. (art. 1698 c.c.). Il Cliente dal momento in cui riceve la merce danneggiata o ne chieda la riconsegna al vettore ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso.
5. Nel caso di consegna su appuntamento, il Cliente viene contattato telefonicamente dal corriere per fissare la data di consegna e la fascia oraria (mattina o pomeriggio). La consegna standard avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.
6. Spedizione gratuita. Farmacia San Giovanni stabilisce in modo autonomo il valore minimo dell’importo del carrello affinchè l’utente possa usufruire della spedizione gratuita. Tale importo viene fissato nella misura di 50 € iva inclusa. Farmacia San Giovanni sas si riserva la facoltà di modificare il presente punto in qualunque momento senza dare comunicazione preventiva ai clienti.
7. Costi di spedizione. Farmacia San Giovanni stabilisce in modo autonomo il valore dell’importo delle spedizioni per i clienti il cui carrello è minore di 50 €. Il costo è fissato a 10 € in tutta Italia. E’ facoltà di Farmacia San Giovanni sas verificare che la destinazione finale non appartenga alle zone disagiate e quindi chiedere un sovra prezzo per le spese di spedizione. Farmacia San Giovanni sas si riserva la facoltà di modificare il presente punto in qualunque momento senza dare comunicazione preventiva ai clienti.
8. Addebiti ai costi di spedizione. Verranno applicati addebiti a carico del cliente nei seguenti casi:
  • se in fase di ordine il cliente inserisce dati di spedizione non corretti e la spedizione è stata già affidata al corriere, il collo, andrà in giacenza nel deposito. Occorrerà svincolare il collo ad una nuova destinazione. Costo operazione + 5 € addebitati al cliente.
  • se il collo va in giacenza, può essere rimesso in consegna UNA sola volta per il giorno successivo. Se al secondo tentativo, il corriere non dovesse trovare nessuno all’indirizzo fornito, il pacco tornerà indietro. Verranno addebitate le spese di giacenza del collo e le spese di spedizione. Costo operazione + 10 euro che verranno trattenuti dal rimborso che Farmacia San Giovanni sas andrà ad effettuare o per mezzo di bonifico o per mezzo paypal e comunque nella stessa modalità con cui è avvenuto il pagamento.

9. In caso di resi (vedi anche paragrago F), le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente. Qualora il cliente abbia usufruito della spedizione gratuita, in caso di reso, riceverà uno storno pari allo stesso importo versato in precedenza attraverso lo stesso sistema con cui è avvenuto il pagamento. Non sono imputabili a Farmacia San Giovanni sas i costi di spedizione del reso che rimangono sempre a carico del cliente.

F – Diritto di recesso
1. Ai sensi dell’art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.
2. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno entro 10gg dal ricevimento merce a: Farmacia San Giovanni sas del Dr. E. Cabella, con sede in via Enna 17/b 00182 Roma , contenente: – dichiarazione scritta e firmata della volontà di esercitare il diritto di recesso indicante il codice/i articolo/i per il quale si richiede il recesso. • copia fattura originale (indica il numero di ordine, di fattura ed il codice Cliente); • coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura);
3. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni: • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato ; il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compreso l’imballo); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato da “Farmacia San Giovanni sas”; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto; • le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente; • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente; • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, “Farmacia San Giovanni sas” darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; • “Farmacia San Giovanni sas” non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; • il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve rientrare nei nostri magazzino entro 10gg solari dalla data di autorizzazione al rientro, dopo tale termine la spedizione sarà respinta e contemporaneamente annullata la richiesta di recesso.
4. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale e/o alle confezioni interne (cellofan, scatole, ecc.), Farmacia San Giovanni sas provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo della merce resa (escluse eventuali spese di spedizione pagate dall’utente in fase di acquisto), entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario.
5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui “Farmacia San Giovanni sas” accerti: • la mancata apposizione del numero di autorizzazione al rientro rilasciato da “Farmacia San Giovanni sas” sull’involucro esterno della confezione spedita; • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale; • l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, …) o anomalie al prodotto stesso; • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. • il danneggiamento della confezione esterna e non ripristinabile. • che il prodotto sia stato usato/usurato.
6. Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, “Farmacia San Giovanni sas” provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
G – Privacy
Il documento sulla Privacy e sul Trattamento dei Dati Personali è disponibile all’indirizzo www.lavorazioneincuoio.it/privacy
H – Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Farmacia San Giovanni sas del Dr. E. Cabella, con sede in via Enna 17/b 00182 Roma.
I – Legge applicabile
Il contratto di vendita tra il Cliente e “Farmacia San Giovanni sas” s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma.
L – Condizioni
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da “Farmacia San Giovanni sas del Dr. E. Cabella” senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.farmaciasangiovanniroma.it.